Avvocato Marco Pescara
Marco Pescara
avvocato
Nato a Milano l’1 ottobre 1970, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale degli Studi di Milano il 2 luglio 1996.
Tesi di laurea in sociologia del diritto dal titolo: “Analisi teorico-empirica del fenomeno vandalico nell’età giovanile” rel. Chiar.mo Prof. Vincenzo Ferrari – correlatore Prof. Morris Ghezzi.
Dal 1997 al 2007 svolge una collaborazione stabile con l’Avv. Michele D’Agostino del foro di Milano, noto penalista, componente del Direttivo della Camera Penale di Milano e Direttore Responsabile della Scuola della difesa d’ufficio.
Ricopre nello studio la figura di praticante avvocato dal 1997 al 1998, conseguendo l’abilitazione al patrocinio innanzi alle giurisdizioni minori ed esercitando la professione, ed in particolare la difesa nel processo penale, in tale ambito, sino al conseguimento del titolo di avvocato nel novembre del 2000.
Collabora successivamente con l’avvocato M. D’Agostino, nella veste di sostituto e/o co-difensore, sia nell’ambito di maxi-processi di criminalità organizzata, che più in generale nell’area penalistica concernente delitti contro l’ordine pubblico, il patrimonio, la persona, l’onore, la libertà individuale, la libertà personale, la libertà morale, il matrimonio, la morale familiare, lo stato di famiglia e l’assistenza familiare.
Nel gennaio 2005 fonda lo Studio Associato Pescara & Regazzetti, allargando gli orizzonti professionali anche in ambito civilistico, con particolare riferimento ai settori contrattuale, immobiliare e societario.
L’indirizzo professionale intrapreso e la particolare predisposizione per la difesa nel processo penale, comunque, continuano a rappresentare caratteristica prevalente dell’attività esercitata, che lo portano a strutturare l'attuale studio PM Avvocati.
Consegue l’abilitazione alla difesa d’ufficio nel processo penale minorile.
Perfeziona le proprie competenze anche in ambito procesual civilistico: Corso SDA Bocconi
“Il nuovo processo civile”.
E’ relatore, all’esito di un lavoro svolto in collaborazione con la Camera Penale di Milano, all’Assemblea Generale delle Camere Penali del Distretto della Corte di Appello di Milano, tenutosi presso le Ville Ponti (VA) il 21 ottobre 2006 – argomento introdotto “Giustizia minore - gratuito patrocinio, giudice di pace e difesa d’ufficio”.
Master in diritto penale societario organizzato dalla Just Legal Service per l’anno 2007/2008.
Master di secondo livello in psicologia e psicopatologia forense 2009-2010 Università Vita-Salute San Raffaele
Master in diritto dello spettacolo, 2012
Penalista specializzato UCPI all'esito del perfezionamento presso la Scuola Nazionale di Alta Formazione per l'Avvocato Penalista, Unione Camere Penali Italiane, 2013/2014.
Abilitato al patrocinio innanzi la Suprema corte di Cassazione.
Membro Commissione accertamento pratica dell’Ordine degli Avvocati di Milano
Aree di approfondimento:
Diritto penale:
delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione – delitti dei privati contro la pubblica amministrazione – delitti contro l’attività giudiziaria – delitti contro l’autorità delle decisioni giudiziarie – delitti contro l’ordine pubblico – delitti di comune pericolo mediante frode – delitti contro la fede pubblica – delitti contro la libertà sessuale – delitti contro l’assistenza familiare – delitti contro la persona – delitti contro l’onore – delitti contro la libertà individuale – delitti contro la libertà personale – delitti contro la libertà morale – delitti contro l’inviolabilità del domicilio e dei segreti – delitti contro il patrimonio.
Diritto civile:
diritto di famiglia, diritto della mediazione immobiliare e della compravendita immobiliare, diritto dell’appalto privato, contrattuale.
Diritto minorile:
diritto penale minorile, potestà genitoriale e procedimenti ex art. 330 e ss. c.c.